Con queste salse e il nostro olio, l’aperitivo non sarà più lo stesso!

OGGI VI PORTIAMO IN GIRO PER IL MONDO: 3 RICETTE SFIZIOSE DI SALSE DA USARE PER I VOSTRI APERITIVI IN CUI NON PUÒ MANCARE L’OLIO EVO.

SALSA APERITIVO TZATZIKI DALLA GRECIA


La salsa tzatziki è una crema freschissima perfetta per accompagnare preparazioni da forno come la pita (focaccia bassa greca), pinsa romana e perché no anche piadina o pane carasau.

Potrebbe interessarti la ricetta della focaccia all’olio.

Una delizia da utilizzare come antipasto o come intingolo per l’aperitivo ricca di nutrienti preziosi grazie all’aglio, lo yogurt greco e, naturalmente, l’olio extravergine d’olivaIngredienti 400 gr yogurt greco 4 cucchiai di olio Extravergine d’oliva Verdone 2 spicchi di aglio 1 cetriolo 2 cucchiai di aceto di vino bianco Sale e pepe

Procedimento: Grattugiate il cetriolo usando una grattugia dai fori grandi e usate un colino per lasciar defluire l’acqua di vegetazione. Per questo procedimento sarà necessaria circa un’ora ma potrete velocizzarlo aggiungendo un pizzico di sale. A parte tritate finemente l’aglio o riducetelo a una crema con il mixer e unitelo al cetriolo (strizzatelo un po’ prima di utilizzarlo) e allo yogurt greco. Iniziando a mescolare con l’aiuto di una frusta o in modo vigoroso con un cucchiaio, aggiungete a filo l’olio d’oliva e l’aceto alternandoli tra di loro. Infine aggiungete un pizzico di sale e del pepe.

Per gli amanti delle salse per aperitivo e di olio per condimenti e oli aromatizzati, consigliamo la lettura delle ricette per preparare un ottimo olio aromatizzato.

SALSA APERITIVO GUACAMOLE DAL MESSICO


Un pieno di acidi grassi preziosissimi direttamente dal Messico direttamente in tavola. Avocado, Olio Extravergine di Oliva e lime per una salsa dal sapore latino perfetto per intingervi i nachos.

Ingredienti 1 avocado maturo 20 gr di Olio Evo Verdone 10 gr di succo di lime Peperoncino un pizzico 10 gr di scalogno 1 pomodoro Sale e pepe

Procedimento: Tagliate l’avocado a metà, estraete il nocciolo e la polpa. Ponetela in una ciotola, tagliuzzatela e conditela con il succo di lime, un pizzico di sale e riducete a una crema. A parte tritate lo scalogno, il pomodoro e aggiungeteli alla crema di avocado. Aggiungete l’olio Evo e finite con peperoncino e, a gusto, anche un pizzico di sale e pepe. Girate per bene e ponete in frigo per qualche minuto.

SALSA APERITIVO BABAGANOUSH DAL MEDIO ORIENTE


Una crema di melanzane delicata il cui gusto è impreziosito dalla freschezza della menta. Un antipasto o una salsa da aperitivo perfetta per incuriosire i vostri commensali oltre a essere considerato un pasto completo grazie all’apporto di tutti i macronutrienti soprattutto se accompagnato con del pane croccante. Consigliamo anche l’abbinamento con i nostri patè di olive, disponibili nella varianti con olive nere, olive verdi e al finocchietto.

Ingredienti 600 gr di melanzane 1 spicchio di aglio Tahina (salsa di sesamo) 1 limone (succo) Olio Extravergine d’oliva Verdone Menta Sale e pepe

Procedimento: Tagliate a metà le melanzane e infornate a forno statico a 180° per circa un’ora e mezzo. Una volta pronte utilizzate un cucchiaio per staccare la polpa dalla buccia e ponetela in una ciotola, riducetela in una crema grumosa e aggiungete: il succo di limone, l’aglio tritato il nostro verdone la salsa tahina A questo punto mescolate per bene e aggiungete qualche foglia di menta oltre ad aggiustare di sale e di pepe.