L’olio evo: un toccasana anche per la pelle del viso e del contorno occhi

CHI HA UNA PELLE ESTREMAMENTE SENSIBILE MA ANCHE CHI HA DECISO DI LIMITARE L’USO DI COSMETICI INDUSTRIALI APPREZZERÀ QUESTA RICETTA.

A volte non ci rendiamo conto di quanto prendersi cura della propria pelle debba per forza richiedere sforzi economici troppo alti. Soprattutto se a casa abbiamo un alleato nella lotta contro l’invecchiamento cutaneo come l’olio Extravergine d’oliva. Ecco che infatti qualche goccia di questo fluido portentoso riesce a venirci incontro permettendoci di ottenere una pelle elastica, soda e soprattutto protetta dall’azione dei radicali liberi. L’utilizzo dell’olio extravergine in ambito cosmetico non è certo una nuova idea, ma il crescere sempre più veloce di intolleranze, sensibilità ai composti chimici industriali oltre che una presa di posizione etica nei confronti dell’ambiente stanno facendo registrare un ritorno ai consumi di ingredienti naturali e di qualità, privi di parabeni, paraffine e ulteriori additivi. È in quest’ottica che si inserisce prepotente la possibilità di utilizzare l’olio extravergine praticamente per qualsiasi preparazione abbia a che fare con il benessere del corpo. In questo caso parliamo di quanto i suoi fantastici componenti siano perfetti per migliorare sensibilmente la salute e l’estetica della pelle del viso. La presenza di grassi monoinsaturi rende l’olio evo un buon rassodante, gli antiossidanti permettono di contrastare l’invecchiamento della pelle e tutti i minerali uniti a vitamina E, D e A  diventano un mix perfetto per: schiarire il colore del contorno occhi, idratare la pelle di tutto il viso e di svolgere un’interessante azione antirughe. Ma come possiamo ottenere degli ottimi risultati? I modi per utilizzare l’olio evo qutidianamente sono infiniti, ecco un paio di idee:

  • aggiungi qualche goccia alla tua crema notte, lascerai che l’azione sia protratta per ore e mentre si è totalmente rilassati. Appena svegli, detergete e sciacquate per bene applicando come di consuetudine la crema giorno e l’eventuale trucco.
  • crea un impacco mischiando 2 cucchiai di olio evo e uno di miele: fai sciogliere il miele il più possibile, combinalo con l’olio evo e applica su tutto il viso e il collo. Lascia riposare almeno 40 min e ripeti due volte al mese.
  • usa l’olio evo così com’è, applica qualche goccia sul viso, lascia penetrare per bene attraverso un massaggio e procedi con la tua routine quotidiana.