Quanto è prezioso l’olio extravergine d’oliva? Scopriamone i benefici

Accompagna la nostra storia da millenni, ad esso sono legati miti e leggende e ancora oggi ci accompagna in quasi ogni pasto. L’olio extravergine d’oliva è il re della dieta mediterranea e il consumo sta raccogliendo sempre più consensi grazie alle sue proprietà incredibilmente benefiche e scientificamente provate che fanno di questo alimento un prezioso alleato del nostro benessere interno ed esterno.

  Già perché, sebbene siamo abituati a trovarcelo in tavola, l’olio evo è utilizzato anche in ambito estetico per le sue proprietà emollienti, lenitive e nutritive. Ma scopriamo insieme quali sono i motivi per i quali l’olio evo è ormai riconosciuto come alimento terapeutico:    
  • COMBATTE I RADICALI LIBERI

proprietà dell'olio d'olivaPer quanto spesso abbiamo letto questa frase, non si è altrettanto spesso compresa a fondo la portata di questo effetto. Contrastare i radicali liberi significa infatti evitare che essi si approprino di elementi di altre cellule causandone così uno squilibrio e la conseguente degenerazione. E’ qui che entrano in gioco gli antiossidanti che hanno l’arduo compito di proteggerci e prevenire malattie tumorali e degenerative. Ma cosa c’entra l’olio extravergine d'oliva? L’ olio extravergine d'oliva è un potente antiossidante grazie all’acido oleico in esso contenuto. Questo fa sì che esso svolga un’azione di prevenzione per malattie cardiovascolari, tumorali e degenerative. Incredibile vero?  
  • LIMITA GLI EFFETTI DELL'INVECCHIAMENTO

proprietà dell'olio d'olivaUna interessante notizia per chi drammatizza il passare del tempo e gli effetti che questo ha sul corpo. L’olio evo risulta essere cruciale nell’aumento dell’elasticità della cheratina, l’alta percentuale di vitamina E infatti, permette di preservare la nostra pelle mantenendo l’integrità delle membrane cellulari e, dunque, svolgendo azione antirughe, idratante e lenitiva. Via libera dunque all’aggiunta di qualche goccio di olio extravergine d’oliva di qualità ai nostri cosmetici per la pelle!  
  • RIDUCE IL COLESTEROLO CATTIVO

proprietà dell'olio d'olivaSempre grazie all’acido oleico e ai polifenoli in esso contenuti, l’olio extravergine d'oliva risulta essere un super alimento in grado non solo di prendersi cura del nostro cuore. Addirittura le proprietà benefiche di queste sostanze danno del loro meglio se consumate da soggetti con patologie già accertate (fonte prof. Douglas E. Lewandowski, direttore del Centro UIC per la Ricerca Cardiovascolare) Un’altra ottima notizia per il nostro cuore è che l’olio evo aiuta ad aumentare i livelli di colesterolo buono nel sangue e grazie alla presenza di acidi grassi Omega-6 e alla loro azione fluidificante, si preverranno anche ictus cerebrale, trombosi e infarti.