Decotto foglie di olivo per un effetto rilassante

Il decotto di foglie d'olivo è un concentrato di benefici utili a contrastare la tensione che accompagna la vita di tutti  i gioni. Scopri la ricetta!

Contro i picchi glicemici e contro l'ipertensione ecco che l'olivo diventa la soluzione migliore. Le proprietà delle sue foglie infatti sono innumerevoli così come le sostanze in esse contenute anche se non ufficialmente indicate per delle terapie vere e proprie: L'oleuropeina per esempio è perfetta per far abbassare la pressione attraverso la vasodilatazione muscolare quindi senza andare a inficiare la respirazione o senza procurare fastidi per chi ha difficoltà a livello cardiaco.  Inoltre l'estratto di foglie d'olivo svolge azione di regolazione della glicemia.

decotto foglie olivo

Ecco la ricetta:

  • 10 gr di foglie d'olivo secche/ 20 gr se le avete fresche
  • 500 ml acqua potabile
La ricetta è semplicissima. Se avete a vostra disposizione le foglie d'olivo fresche, sciacquatele prima per bene in una ciotola con dell'acqua fresca e un cucchiaino di bicarbonato. unite poi in un pentolino le foglie e l'acqua e accendete il fuoco a fiamma media. Una volta arrivato a ebollizione, continuate a cuocere a fiamma bassa con il coperchio per circa 20 min. Una volta trascorsi i 20 minuti, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Il decotto è pronto! Il decotto di foglie d'olivo può essere trasferito in una bottiglietta e può essere sorseggiato durante la giornata.