Olio Biologico: produzione, certificazione ed uso in cucina

LA PRODUZIONE

Il nostro olio extra vergine biologico viene prodotto esclusivamente da olive 100% biologiche e certificate. Olive provenienti quindi da agricoltura biologica, senza utilizzo di concimi o pesticidi. La filiera di controllo del biologico è rigidissima, tutte le fasi di produzione dell'olio, coltivazione, raccolta, estrazione, conservazione e imbottigliamento sono sottoposte ad una normativa molto rigida e sottoposti a controlli periodici.

Ti consigliamo la lettura dell'articolo: Come scegliere l’olio d’oliva migliore

 

LA CERTIFICAZIONE

L’olivicoltore che conferisce le olive biologiche in frantoio deve essere in possesso di un certificato di conformità, rilasciato dagli appositi enti. Le olive non possono avere un’origine incerta o assenza di documentazione scritta. Non si possono mischiare in alcun modo olive con una provenienza diversa né tantomeno miscelare qualità di olio diverse, pena l’irrogazione di sanzioni salatissime, nonché conseguenze ben più gravi.

Scopri il nostro olio extravergine biologico: L’Olio Extravergine di oliva Biologico del Frantoio Gentili, olio pregiato ed estratto a freddo a partire da olive 100% biologiche, coltivate cioè senza l’uso di pesticidi.

Nonostante la normativa stringente ed i controlli pressanti si sente spesso, troppo spesso anzi, parlare di “falso Bio”, come difendersi da queste truffe?

In primo luogo affidarsi sempre ad un frantoiano/produttore di fiducia, che fa della trasparenza un valore fondamentale all’interno della sua azienda. In seconda battuta diffidare sempre da prezzi troppo bassi. Produrre un olio biologico di qualità costa molto di più, pertanto non fidatevi mai di chi offre prezzi stracciati. Investire in qualità significa guadagnare in salute.

L' USO IN CUCINA

L’utilizzo dell’olio extra vergine di oliva biologico è particolarmente consigliato per l’alimentazione dei bambini, anche nella fase di svezzamento, per limitare al minimo che i nostri figli vengano in contatto con sostanze particolari in un’età così delicata.