Pollo con verdure e caprino e l’autunno diventa gustoso!

Un pasto proteico e ricco di verdure che non appesantisce ma che delizia il palato. Ottimo anche da gustare freddo il giorno dopo.

Un piatto all'insegna della leggerezza, in fondo a tavola serve anche quella. Per un piatto che vi assicurerà il pieno di proteine e micronutrienti come fibre e sali minerali, ecco che il petto di pollo incontra un mix di verdure di stagione utili a proteggerci dai primi freddi. In particolare si tratta di un piatto ottimo da preparare in quantità e da consumare in diversi giorni. Se state pensando infatti a come organizzare le vostre pause pranzo, questa è una soluzione ottimale, affiancandola a del pane integrale praticamente avete un piatto completo senza appesantirvi e lasciando lontana la sonnolenza post pranzo, in più sia le verdure si insaporiranno ancora di più. La ricetta è stata pensata per 2 persone (2 rotoli a persona) Che aspettate? Segnatevi la ricetta!
  • INGREDIENTI
1/2 peperone rosso e 1/2 giallo 1/2 melanzana o 1 melanzana piccola 1/2 scalogno 100 gr funghi 50 gr di caprino fresco 200 gr petto di pollo mix di rosmarino, salvia e origano Sale e pepe q.b. Olio Gentili Canino D.o.p.
  • PER IL CONTORNO

1/2 Peperone rosso e 1/2 giallo 100 gr Broccoli 150 gr zucchine Olio Gentili Canino D.o.p. Mezzo bicchiere di vino bianco secco 

ricetta verdure ingredienti

  • PROCEDIMENTO
Per prima cosa sciacquate per bene tutte le verdure e tagliatele in pezzetti il più possibile della stessa misura. Mettete a soffriggere lo scalogno nel nostro gustosissimo Olio Extravergine di Oliva Canino per pochissimo tempo e aggiungete subito del brodo vegetale. Fate riscaldare e aggiungete le melanzane, i peperoni, i funghi e aggiungete sapore con il pepe e il mix di spezie. Mentre fate stufare le verdure, preparate invece quelle che accompagneranno i bocconcini di pollo: una volta tagliate, porgetele in un teglia foderata con la carta forno e conditela con olio, sale, pepe. In questo caso non utilizzeremo il mix di spezie altrimenti andrebbe ad omogeneizzare troppo il gusto dell'insieme. Piuttosto invece, aggiungeremo mezzo bicchiere di vino bianco secco.  Infornare a 180°C. Non cucinate troppo le verdure preparate per farcire il petto di pollo, assicuratevi che rimangano croccanti in modo che possano finire la cottura in forno insieme ai fagottini. Infatti a questo punto unite alle verdure il caprino fino ad ottenere un composto omogeneo. Adesso è il momento di preparare i fagottini: Ricavate dai petti di pollo delle fettine da battere e appiattire, se li avete comprati interi, altrimenti battete leggermente le fette. Stendete le fette su un piano e con l'aiuto di un cucchiaio stendetevi sopra anche la farcitura. Arrotolate le fette e chiudetele con degli stuzzicadenti. Aggiungete i fagottini nella teglia che avete precedentemente messo in forno e fatto cominciare la cottura delle verdure del contorno, date un'ultima spolverata di pepe e sale e un filo d'olio e lasciate cuocere per 40 min sempre a 180°C. Una volta pronto il vostro piatto, impiattate preparando un letto di verdure sfumate e ponetevi sopra i fagottini.