Frittelle di borragine: un po' di Tuscia in tavola
Un piatto invernale e tipico del periodo natalizio, facile da preparare e gustosissimo soprattutto perché delizia tutti i palati. Pronti per la ricetta?
Il Natale si avvicina e se non avete ancora in mente qualche nuova ricetta da sperimentare, provate le foglie di borragine in pastella che in accoppiata con i broccoli diverranno un contorno da non perdere. Inoltre vi sveliamo un segreto:
- aggiunta di farina di riso: l'aggiunta della farina di riso al composto renderà il risultato finale molto più friabile
- utilizzo di acqua frizzante molto fredda: più lo shock termico della pastella che incontra l'olio bollente è alto più si otterrà croccantezza
- Foglie di borragine
- 500 gr di cime di broccoli
- 100 gr Farina 0
- 60 gr Farina di riso
- 50 ml di acqua frizzante molto fredda
- Sale e pepe q.b.
- Olio Gentili Fruttato
Lavate ed asciugate i broccoli e le foglie di borragine e mettete a riscaldare l'olio Fruttato gentili in una padella. Non appena l'olio raggiungerà una temperatura alta immergete le foglie di borragine e i broccoli nella pastella e passateli subito dopo in padella. Friggete a piccole quantità per evitare che l'olio si raffreddi e che non permetta la croccantezza ottimale della pastella.
Una volta dorate, ponete i pastellati su un piatto coperto con della carta assorbente. Servire ben caldi!