C’è un modo giusto per conservare l’olio Evo?

SICURI DI STARE CONSERVANDO L’OLIO EVO NEL MODO CORRETTO? QUANTO È IMPORTANTE IL METODO DI CONSERVAZIONE PER PRESERVARNE TUTTE LE PROPRIETÀ?

Questa tematica è stata spesso affrontata dall’Assitol per ricordarci quanto sia importante il metodo di conservazione per preservarne tutte le proprietà e non ritrovarci con un prodotto snaturato e rovinato.

Fare scorta di Olio extravergine è un’ottima idea per evitare di rimanere senza, ma per mantenere al meglio le infinite proprietà nutritive e antiossidanti dell’olio evo è di vitale importanza proteggerlo dal suo nemico numero 1: la luce.

Infatti la luce del sole, ma anche quella artigianale agisce nei confronti dell’olio Extravergine degradandone le componenti antiossidanti e dunque svuotandolo di ciò che lo rende così prezioso.

CONTENITORI DI LATTA

Per andare in contro a questo tipo di problema, noi di Olio Gentili abbiamo optato per l’utilizzo di contenitori in latta per i grandi formati in modo che schermino completamente l’olio Evo assicurandovi la possibilità di mantenerlo intatto il più possibile.

COME CONSERVARE L’OLIO IN CASA

Ma ciò che potete fare voi, inoltre, anche e soprattutto quando si tratta di piccoli formati, è proteggere il vostro olio extravergine dalle fonti di luce e dalle temperature estreme sia calde che fredde.

La temperatura ideale

Assicuratevi dunque di non conservare l’Olio Extravergine in luoghi in cui la temperatura sia al di sotto dei 10°C.

Proteggere l’olio dall’aria

Sapete quale altro piccolo accorgimento potete seguire per assicurarvi un Olio straordinario, il più a lungo possibile? Proteggerlo anche dall’aria: Infatti se la luce degrada gli antiossidanti, l’aria li ossida e lo espone a una perdita di efficacia nella protezione dai radicali liberi. E voi? State già seguendo questi consigli di conservazione?