D.O.P. Canino
OLIO EXTRAVERGINE DOP CANINO
II Classificato - Orii del Lazio marzo 2019 al XXVI Concorso Regionale per i migliori oli extravergini di oliva
L’Olio extravergine DOP Canino Gentili rappresenta il simbolo del nostro territorio: l’Alta Tuscia laziale. È proprio tra quelle colline incontaminate che L’azienda Agricola Gentili raccoglie la varietà di oliva Caninese, da alberi messi al suolo dagli antenati. Si tratta di un olio particolare, la cui produzione è regolata da un disciplinare.
COMPOSIZIONE
50% Canino, restante metà frantoio, leccino, moraiolo.
CARATTERE E PARTICOLARITÀ
La raccolta delle olive che lo compongono l’Olio extravergine d’oliva Canino Dop viene fatta rigorosamente nel periodo indicato dal disciplinare che ne regola la produzione e che corrisponde alla seconda metà di Ottobre.
PROPRIETÀ ORGANOLETTICHE

Il nostro Canino Dop presenta un colore verde dai riflessi dorati. Il suo carattere è equilibrato e armonico sia all’olfatto che al gusto presentando inoltre un piacevole retrogusto piccante. All’assaggio sarà facile scorgere note erbacee e un sapore di olive appena raccolte. La particolarità di questo prodotto è data dalla composizione prevista dal disciplinare di un mix di altri cultivar che vanno ad ammorbidire i forti tratti del canino.
COMBINAZIONI DI SAPORI

Il Canino Dop è ottimo per esaltare i sapori di minestre di legumi, verdure cotte e fresche, formaggi stagionati e caprese. Si consiglia di utilizzarlo sempre a crudo per mantenere intatte le proprietà benefiche oltre che quelle organolettiche.
LA SALUTE A TAVOLA
Anche in questa produzione, la quantità di polifenoli è abbastanza alta. Nel Canino D.o.p. sono presenti due importanti alleati per la salute del nostro cuore:
- I secoridoidi
- Gli steroli totali
Entrambi hanno la funzione di ridurre il colesterolo cattivo e contribuiscono ad aumentare la frazione buona del colesterolo totale.
LA PRODUZIONE DEL CANINO DOP
Raccolta:
Le olive vengono raccolte, nei giorni indicati dal disciplinare, fino all’imbrunire. Vengono poi depositate all’interno di cassoni forati e lavorate, anche in questo caso secondo disciplinare, entro 6 ore.
Frantumatura:
Frangitore misto martelli e coltelli
Gramolatura:
35/40 min a 25°/27°C
Pressatura:
La pressatura è orizzontale, il passaggio della pasta avviene in 10 minuti circa e l’olio viene separato dall’acqua quasi immediatamente.
A questo punto l’olio viene lasciato riposare in contenitori di acciaio, per 2 giorni, alla temperatura di 23°C.
Dopo aver riposato per 2 giorni, l’olio verrà filtrato e spostato in cisterne preposte per l’abbattimento delle temperature tramite azoto liquido.
