Olio Biologico

OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA BIOLOGICO

Medaglia d’Argento nel 2018 al Concorso Internazionale di Oli Extravergine di Los Angeles.

L’Olio Extravergine di oliva Biologico Gentili è un olio pregiato nato da una riflessione etica del fondatore Romolo Gentili. Una produzione che viene dal cuore dedicata a tutti coloro che hanno fatto della genuinità una filosofia di vita, ma anche dedicata ai bambini, che nei loro primi pasti hanno bisogno di prodotti di qualità straordinaria.

COMPOSIZIONE

Monocultivar Canino

CARATTERE E PARTICOLARITÀ

    L’Olio extravergine Biologico Gentili è estratto a freddo a partire da olive 100% biologiche, coltivate nei campi dell’azienda agricola Gentili, che da 15 anni porta avanti una coltivazione priva di uso di pesticidi assicurando un prodotto pregiato libero da tracce di prodotti fitosanitari. La filiera di produzione del Biologico segue alla lettera tutte le regole dettate dal disciplinare Reg. (CEE) n. 2092/91 per assicurarvi un prodotto di qualità inestimabile:

    Le olive utilizzate sono certificate 100% biologiche e quindi coltivate senza l’uso di pesticidi, iniziamo la raccolta delle olive destinate alla produzione di Biologico intorno al 25 Ottobre, che di solito è il momento in cui le olive danno un accenno di maturazione: questo è il momento giusto se si vuole evitare l’attacco di parassiti.

    PROPRIETÀ ORGANOLETTICHE

      La raccolta precoce delle olive di varietà caninese accentua i sentori di erba appena falciata con note intense di amaro e piccante, quest’ultimo segno della carica di polifenoli.

      La nota fruttata in questa varietà di olio è invece equilibrata.

       

       

       

       

       

       

      COMBINAZIONI DI SAPORI

        L’olio extravergine d’oliva Biologico è perfetto per tutte le preparazioni, ma si esprime al meglio quando accostato a carni delicate come il pesce e le carni bianche, specie se cotti alla griglia. Ottimo anche per esaltare piatti a base di verdure e primi a base di pesce.

        Perfetto da aggiungere alle pappe dei bambini.

        LA SALUTE A TAVOLA

          Come anticipato, l’olio Biologico Gentili è indicato nella fase di svezzamento dei bambini in quanto la composizione di grassi saturi, monoinsaturi e polinsaturi sono molto simili a quelli del latte materno.

          Una coccola da dedicare al proprio bambino, soprattutto per quelle mamme che non hanno avuto la possibilità di assicurare l’apporto di molti micronutrienti per via dell’allattamento artificiale. Con un cucchiaino di olio Biologico Gentili nelle prime pappe del vostro bambino, contribuirà a preservare la sua crescita e il suo sistema nervoso grazie al pieno di sostanze benefiche contenute in questo olio.

          L’olio Biologico Gentili è ricco di tocofenoli, in particolare l’alfa-tocofenolo - anche detto vitamina E - che contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.

            LA PRODUZIONE DEL BIOLOGICO

            Raccolta:
            Le olive vengono raccolte fino all’imbrunire, vengono consegnate e depositate in cassoni forati contraddistinti da un’etichetta che porta la dicitura “W BIO”. Il disciplinare inoltre impone di lavorare le olive entro 10/12 ore.

            Frantumatura:
            Frangitore misto martelli e coltelli

            Gramolatura:
            35 min a 25°/27°C

            Pressatura:
            La pressatura è orizzontale, il passaggio della pasta avviene in 10 minuti circa e l’olio viene separato dall’acqua quasi immediatamente.

            A questo punto l’olio viene lasciato riposare in contenitori di acciaio, per 2 giorni, alla temperatura di 23°C.

            Dopo aver riposato per 2 giorni, l’olio verrà filtrato e spostato in cisterne preposte per l’abbattimento delle temperature tramite azoto liquido.

            N.b. Tutti i macchinari vengono lavati accuratamente per evitare che il Biologico entri a contatto con l’olio prodotto tramite lavorazione tradizionale e i serbatoi sono dedicati esclusivamente a questa particolare produzione.