Olio Biologico

L’Olio Biologico 100% Italiano

Il Frantoio Gentili è leader nella produzione di olio extravergine di oliva Biologico monocultivar canino. Presentiamo questo olio come punta di diamante della nostra gamma di oli per la sua genuinità , caratterizzato dal suo inconfondibile amaro e dal suo retrogusto piccante, caratteristiche che lo rendono ideale per il benessere dei nostri clienti. Il nostro Biologico proviene esclusivamente da olive di aziende biologiche, conosciute e seguite personalmente dal nostro amministratore Romolo Gentili, per assicurare che non vengano utilizzati pesticidi di alcun tipo in totale conformità al Reg. (CEE) n. 2092/91. Questo modus operandi ci permette di ottenere un prodotto di elevata qualità, contraddistinto da una elevata concentrazione di polifenoli, che sono degli antiossidanti naturali, il cui valore è nettamente superiori ai 400 mg per kg. Tra i vari polifenoli, mettiamo in risalto in questa nota l’oleocantale, responsabile del sapore pungente che noi avvertiamo in gola quando ingeriamo olio, i cui comprovati effetti analgesici ed antiinfiammatori ci proteggono contro alcuni processi degenerativi. La sua scoperta avvenne per caso ad opera di uno scienziato americano, Beauchamp, inviato ad un meeting di gastronomia in Sicilia, dove, assaggiando alcuni piatti, sentì nel sapore pizzichino e bruciante la stessa sensazione provata nell’assaggiare l’ibuprofene, un antinfiammatorio non steroideo. Riteniamo fondato e assolutamente veritiero quanto già sostenuto dal Professor Veronesi, ovvero che la prima prevenzione è quella che si fa a tavola.

L’olio biologico Gentili viene estratto a freddo da olive 100% biologiche, coltivate senza l’uso di pesticidi, proprio per garantire la massima genuinità del prodotto.

L’olio biologico è particolarmente consigliato per l’alimentazione dei bambini, anche nella fase dello svezzamento, per limitare al minimo il rischio di contatto con sostanze particolari in un’età così delicata.

Mentre in età infantile, l’olio extravergine di oliva contribuisce ad una corretta crescita e alla formazione delle ossa, in età adulta, invece, è consigliato soprattutto per proteggere l’apparato cardiovascolare e per la sua azione antiossidante. Recenti studi, inoltre, attribuiscono all’olio di oliva un’ulteriore virtù: il suo consumo, infatti, ridurrebbe il rischio di contrarre l’Alzheimer. Insomma, l’olio extravergine di oliva biologico è senz’altro un’ottima abitudine alimentare. 

Le olive arrivano dai campi entro le 6 e le 12 ore dalla raccolta. Dopodiché, tutti i macchinari vengono lavati accuratamente per evitare che il Biologico venga a contatto con l’olio prodotto tramite lavorazione tradizionale. L’olio viene quindi raccolto in grandi silos d’acciaio e messo sotto azoto, procedura che ci aiuta a proteggerlo da fenomeni dannosi per la sua qualità, come ad esempio l’ossidazione. In questo modo, esso conserva tutte le proprietà benefiche originarie.