Olio Verdone
OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA VERDONE
Medaglia d’Argento nel 2018 al Concorso Internazionale di Oli Extravergine di Los Angeles.
Il Verdone viene considerato da molti il prodotto di punta tra le nostre produzioni, è perfetto per chi predilige i sapori forti e decisi.
COMPOSIZIONE
Monocultivar Canino
CARATTERE E PARTICOLARITÀ
Il Verdone Gentili deve il suo nome, come si potrà intendere, al suo intenso color smeraldo.
Per ottenere il carattere deciso e il suo colore brillante, le olive da cui viene estratto vengono raccolte ancora verdi o con il minimo principio di invaiatura (maturazione), che corrisponde indicativamente al periodo che va dal 6 al 25 di ottobre.
Da questa scelta deriva un resa di soli 6/7 Kg di olive per quintale d’olio.
PROPRIETÀ ORGANOLETTICHE

Il Verdone è un olio di carattere, dedicato a chi ama sapori forti e decisi.
All’olfatto si presenta con un profumo modesto e in bocca con un retrogusto amaro, ma è nella sua piccantezza che sprigiona tutta la sua unicità.
La piccantezza tipica del cultivar Canino, nel Verdone diventa cifra distintiva grazie all’estrazione a partire da olive non ancora mature.
COMBINAZIONI DI SAPORI

Un carattere così forte si presta principalmente per piatti a base di carne, dai primi ai secondi alla brace o sulle bruschette, rigorosamente a crudo. Da provare l’esperienza sensoriale di questo olio a contatto con il calore dei cibi, una bistecca ancora fumante o la fetta di pane appena tostato di una bruschetta, è in questi casi che il Verdone sprigiona tutta la sua carica di profumi e sapori.
LA SALUTE A TAVOLA
Proprio per la precocità delle olive da cui è estratto e la conseguente piccantezza, l’olio Verdone è da considerarsi come un concentrato di antiossidanti tra cui spiccano i valori di
- Oleuropeina: utile all’assorbimento della vitamina D
- Alfa-Tocofenolo , ovvero Vitamina E: aumenta l’elasticità delle membrane di cheratina limitando gli effetti dell’invecchiamento cellulare.
LA PRODUZIONE DEL VERDONE
Frantumatura:
La frantumatura avviene per 25 minuti a temperature che vanno dai 25 ai 27 °C
Pressatura:
La pressatura è orizzontale, il passaggio della pasta avviene in 10 minuti circa e l’olio viene separato dall’acqua quasi immediatamente.
A questo punto l’olio viene lasciato riposare in contenitori di acciaio, per 2 giorni, alla temperatura di 23°C.
Dopo aver riposato per 2 giorni, l’olio verrà filtrato e spostato in cisterne preposte per l’abbattimento delle temperature tramite azoto liquido.
